Il servizio e la metodologia
Proponiamo alle aziende un nuovo servizio denominato Business Process Control, ossia, controllo di gestione applicato ai processi di business. Quando parliamo di controllo di gestione ci rivolgiamo sempre all’analisi dei risultati economico finanziari della nostra azienda. Il controllo di gestione utilizza i dati che vengono raccolti nel sistema contabile aziendale che, attraverso la contabilità generale e la contabilità analitica (ove presente) fa da collettore di tutti gli eventi di natura economico finanziaria che accadono in azienda. Spesso prendiamo i dati di cui sopra come corretti e corrispondenti la realtà aziendale, senza chiederci se questo sia vero o no. Solo l’occhio attento dell’imprenditore o di chi ne fa le sue veci, è in grado di interpretare in modo corretto la reale qualità del dato presentato.
Ma se qualcosa ci sfugge?
Rischiamo di prendere le nostre decisioni sulla base di elaborazione di dati non corretti sin dalla loro origine! Allora è corretto chiederci: dove nasce il dato che forma il report che sto analizzando? Nasce dallo svolgimento dei processi aziendali, sia questi primari (acquisti; produzione; logistica; vendita) o di supporto (direzione; amministrazione; comunicazione; sistemi informativi; ecc.). La contabilità raccoglie dati che sono generati dai processi per cui, se i processi non sono controllati e tracciati in modo corretto, è molto probabile che la qualità del dato fornito nel report che l’imprenditore analizza non sia perfettamente corrispondente a quanto accade veramente in azienda. E’ ormai ampiamente riconosciuto che il controllo di gestione è innanzitutto controllo dei processi aziendali. Non da ultimo, la nuova normativa IVA prevede che il documento fattura di vendita possa essere considerato fattura elettronica se si è in grado di dimostrare di avere a disposizione un modello di controllo di gestione che riesca a tracciare i flussi documentali, dando dimostrazione dell’origine del documento stesso (ordine – DDT – fattura – incasso).
trecento60° propone una metodologia strutturata di analisi e controllo dei processi aziendali, che consente di garantire un controllo di gestione veramente affidabile
Come si svolge l’attività? Il servizio è finalizzato a mettere a disposizione dell’impresa un sistema informativo a supporto dei processi di business e del controllo di gestione.
L’attività di consulenza si sviluppa secondo le seguenti fasi:
- definizione delle esigenze di controllo
- analisi della situazione attuale attraverso ricognizione dei processi di business e dei sistemi contabili e di reportistica
- definizione del miglior modello di miglioramento
- implementazione del modello
I nostri progetti, di solito, prevedono i seguenti output:
- documentazione di definizione del sistema attuale, di quello futuro e dei passaggi necessari per raggiungerlo
- analisi dei costi e dei benefici
- definizione del modello di controllo dei processi aziendali finalizzato alla qualità dei dati economico finanziari (di solito questo modello viene inserito tra le procedure standard di controllo del collegio sindacale, del revisore unico o della società di revisione dei conti, se presenti)
- implementazione di un sistema di gestione elettronica dei documenti (inclusa la fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva dei documenti a norma di legge)
- implementazione di un sistema di business intelligence per la produzione e l’analisi della reportistica di controllo di gestione
Per il raggiungimento dei nostri obiettivi ci confrontiamo con i seguenti interlocutori:
- imprenditori/top management dell’azienda
- responsabile area amministrativa
- consulente economico aziendale (commercialista) dell’azienda
- controller (interno o esterno)
- nel caso fosse presente, collegio sindacale oppure società di revisione oppure revisore unico
Maggiore è l’integrazione dei servizi e migliore sarà il livello di informazioni che l’imprenditore e il manager avranno a disposizione per prendere le decisioni più opportune.
Integrare il controllo di gestione con i servizi di dematerializzazione dei documenti e con i servizi di BPO (Business Process Outsourcing) dell’area amministrativa e della tesoreria dell’azienda, vi consentirà di raggiungere almeno i seguenti obiettivi:
- concentrazione sul vostro core business
- focalizzazione sui risultati e non sul metodo da impiegare per ottenerli
- focalizzazione sulle informazioni e non sui dati disaggregati utili a ottenerle
trecento60° vi aiuta a definire il modello di controllo da adottare, lo implementa e quindi ve lo gestisce nelle sue componenti più operative (registrazione delle fatture di acquisto e vendita; riconciliazione delle banche; corretta tenuta della contabilità generale e corretta imputazioni dei costi nel sistema della contabilità analitica; gestione degli incassi e dei pagamenti; ecc.). Digitalizzando la documentazione amministrativa (ordini; DDT; fatture; corrispondenza; ecc.) potrete analizzare dati e documenti ovunque vi troviate senza affannarvi a ricercarli. Potrete inoltre creare quei percorsi di controllo dei processi idonei per supportare un modello di controllo di gestione coerente e affidabile.
Attraverso l’implementazione delle nostre soluzioni, i nostri clienti hanno ottenuto almeno i seguenti benefici: massimizzazione dell’efficienza aziendale
- massima coerenza tra l’organizzazione aziendale, i processi interni, la contabilità e il controllo di gestione
- completa tracciabilità e automazione dei processi aziendali con graduale eliminazione dei documenti cartacei
- miglioramento generale dei margini dell’azienda
perchè scegliere trecento60°?
Perché trecento60° è formata da professionisti (dottori commercialisti, revisori legali dei conti) e da esperti del settore dell’ICT in particolare negli ambiti della dematerializzazione e delle business intelligence.
Le nostre conoscenze sono certificate (anche dai nostri albi di appartenenza e dal superamento di un esame di Stato) e siamo gli unici in grado di far convergere processi, informazioni e controllo di gestione in un modello unico e realmente affidabile.